La nostra sede

LA NOSTRA STORIA

Linea Moto nasce nel 1985 grazie alla grande passione per le due ruote del suo fondatore Claudio Andreoli, che dopo la pluriennale esperienza acquisita in Bimota decide di creare il proprio piccolo atelier di pezzi unici estremamente ricercati.All'età di 16 anni, Claudio passava più tempo sui motori che sui libri, cosi trovò ben presto lavoro in un'azienda vicino casa, un'azienda che produceva le cose che amava di più, le moto. Nel 1976 entrai a far parte della Bimota, sotto la vigile attenzione di Massimo Tamburini, diventato poi il suo mentore, come allievo nel reparto Stile e Modelli prototipi e carrozzerie moto. Grazie all'entusiasmo ed alle sue innate capacità dopo solo 2 anni era già caporeparto. Nel 1982 Massimo lascia la Bimota e l'amministratore delegato Morri nominò il giovane Claudio responsabile per il settore Progettazione e Realizzazione prototipi. Durante la sua permanenza in Bimota ha realizzato innumerevoli moto e prototipi tra le quali: Bimota SB4, SB5, TESI 400, TESI Racing, YB5, DFB1 e altri prototipi per altre aziende esterne.Nel 1985, dopo dieci anni in Bimota, avendo maturato la consapevolezza di aver acquisito una buona esperienza nel settore, Claudio decise di avviare un'attività in proprio per sviluppare le proprie idee e i progetti autonomamente. Nacque cosi Linea Moto s.n.c. e il suo primo prodotto: il Kit di trasformazione carrozzeria per Yamaha FZ750 (LMY1) e (LMY2). Negli anni successivi decine di prodotti e prototipi sia per privati che per aziende terze.

Negli anni successivi Claudio collaborerà nuovamente con Massimo Tamburini per la realizzazione di prototipi per conto di Ducati e Cagiva. Nel 1989 la collaborazione è invece con Honda Europa per progettazione e realizzazione prototipi. Nel 1990, per conto del Team Gallina, Claudio realizza il prototipo Asis con motore Suzuki (design e realizzazione carrozzeria) e i prototipi del Supermono TGA6 R1 e S1 (design e realizzazione carrozzeria). Nello stesso anno riparte la collaborazione con Bimota, che per la prima volta si affida ad uno sviluppatore esterno, per realizzare la Bimota YB10 (progettazione e realizzazione carrozzeria) Nel 1991 Claudio sviluppa il kit di trasformazione per Suzuki GSX-R 750 (LMS2) mentre nel 1992 è ancora al fianco di Bimota per lo sviluppo del prototipo Supermono Bimota-Gilera con progettazione e realizzazione delle carrozzerie. L'anno dopo, in collaborazione con BMW realizzerà il design e il prototipo della BMW K 1200 RS presentata nel 1996. Nel 1994 su specifiche Bimota verrà realizzato il prototipo del DB3 Mantra. Nel 1995 ho realizzato su specifiche di Morbidelli il prototipo "Morbidelli V8 850" (2° Serie). Nel 1997 ho realizzato il kit di trasformazione per Honda VFR 750 91/97 (LMV4).

L'EVOLUZIONE

Dal 97 ad oggi la produzione si è focalizzata maggiormente sulla progettazione e produzione di piccole serie di componenti per la trasformazione delle moto.Linea Moto è un'azienda a conduzione familiare, dove tutti i prodotti in vendita sono da noi realizzati, come per ogni artigiano, toccando e modellando manualmente ogni singolo pezzo venduto ai nostri clienti.La piccola bottega si dedica con impegno e professionalità intesa ad esprimere il proprio concetto, produrre pezzi con passione, ciò che ha spinto negli anni ad approfondire la tecnica e la rifinitura dei prodotti. Siamo specializzati nella realizzazione di prototipi, manufatti unici nati da un' idea creativa per realizzare o migliorare le linee di una moto, dietro al quale si nasconde un lavoro che può durare grazie allo studio approfondito, curando le soluzioni più appropriate sia stilistiche che funzionali.Il nostro lavoro è basato soprattutto sulla personalizzazione del prodotto, a partire dal modello, stampo e pezzo, cercando quindi di diversificare la linea originale, per soddisfare esigenze e desideri del cliente, sempre in accordo con i nostri canoni estetici.Data l'esperienza nel settore, Linea Moto è in grado di riparare, ripristinare e realizzare pezzi singoli non più reperibili in commercio, carene motociclistiche incidentate, manufatti in materiali compositi, riportando alla piena efficienza il prodotto.Linea Moto converte il sogno di un centauro in realtà, trasformando in Special e con caratteristiche uniche la propria moto, grazie a Claudio Andreoli che della passione per le moto, ha fatto una filosofia di vita, tramandandola oggi ai suoi figli Elia e Dario.

realizzazioni delle moto